Ricorrere ad un avvocato nel corso, per esempio, di una compravendita di un immobile permette sicuramente di risparmiare perché il professionista è in grado di prevenire le controversie che possono sorgere e ciò permette di evitare inutile stress legato ad eventuali cause in tribunale ed esborsi per spese giudiziarie e per professionisti (avvocati, periti ecc.). Prevenire è meglio che curare.

Affidarsi ad un professionista affinché segua tutte le fasi della compravendita è una mossa intelligente perché, a fronte di costi contenuti, si è “rassicurati” che tutto sia svolto nel rispetto della legge, dove ciò che viene tutelato è l’interesse del Cliente.

Ad esempio, un professionista sa (o almeno dovrebbe) che presentando la richiesta per il cd. permesso di costruire, nei piccoli Comuni è possibile far applicare una riduzione di almeno 20% dello stesso, per permettere ai Comuni di piccole dimensioni di incentivare/agevolare la densificazione edilizia, la ristrutturazione etc. (ai sensi dell’art. 17 comma 4 bis d.p.r. 380/2001 come aggiunto nel 2014). Questo nell’interesse sia del Comune per permettere una “densificazione” della popolazione, sia del privato cittadino che usufruisce dello sconto ed è incentivato a costruire.

Rivolgersi, quindi, ad un legale in via preventiva permette di risparmiare non poco e soprattutto di sentirsi tutelati e tranquilli.